L’edizione 2024 del Convegno Sercomated affronta il tema della creazione di valore nel settore della distribuzione edile. Come valorizzare e rinnovare l’immagine della filiera?
Sercomated propone ai protagonisti del comparto, rivenditori e produttori di materiali edili, un approfondimento sulle diverse e nuove leve che consentono di portare in alto il valore del prodotto edile: dal sempre più importante ruolo dello store fisico ai nuovi modelli di offerta delle altre filiere – idrotermosanitario (ITS) ed elettrico – che si intrecciano con la distribuzione edile; dai servizi digital alla sostenibilità e circolarità alle innovazioni dei materiali fino alle partnership con i produttori.
Quali sono le dinamiche e trend del comparto e quali sono le aree di sviluppo e i servizi imprescindibili per una distribuzione moderna ed evoluta? Con l’estinzione dei bonus e la Direttiva Case Green come sta cambiando il mercato e come si possono cogliere le nuove opportunità di business?
Ad affrontare queste tematiche relatori ed esperti che sapranno raccontare i cambiamenti del settore e come la distribuzione edile può accrescere il proprio valore.
[ Programma ]
- modera: Paolo Leccese, editore di Casa Radio
- Giuseppe Freri, presidente Federcomated
- Luca Berardo, presidente Sercomated
Raccontare la creazione di valore ad alti livelli e lanciare alla rivendita edile spunti di riflessione per incrementare e sviluppare il proprio valore, ne parla:
- Armando Branchini, economista Settori Lusso, Moda e Design
I trend del settore della distribuzione: ITS ed elettrico si allargano nella distribuzione edile grazie ai loro modelli di business molto innovativi. La specializzazione e l’ampliamento del mix di offerta della rivendita vanno verso settori merceologici paralleli al core business (elettrico ed ITS ma anche fotovoltaico). Esempi e best practice di come si compie questa evoluzione della rivendita e di come Sercomated supporta questa transizione con il progetto Etim Italy/Dprice, con:
- Andrea Da Re, direttore business unit sustainability Sonepar Italia
- Stefano Pizzato, direttore MECstore
- Gianluca Zanutta, amministratore delegato Zanutta Spa
- Sandro Scarpari, direttore vendite ITW Construction Products Italy
- Ferdinando Napoli, ceo Edilportale/Dprice
Come raccolta e riciclo dei rifiuti da C&D in rivendita rappresentano un’opportunità di business e una leva importante per creare valore.
- Francesco Freri, presidente REC
- Paola De Micheli, Deputata - Vicepresidente della Commissione Attività Produttive della Camera
- Viola Turini, responsabile commerciale EdilViola Firenze e presidente Federcomated Firenze-Arezzo
- Claudio Fantinato, presidente Epiù
- Luca Maestri, head of circular economy and platform Circularity srl - Società Benefit
Dal PNRR alla Direttiva Case Green, dalla sostenibilità al noleggio: le aree di sviluppo della rivendita moderna.
Il PNRR può essere una fonte di grandi opportunità per ogni rivendita che, per intercettare i grandi lavori, deve trovare i giusti interlocutori finanziari. Come la rivendita può cogliere le opportunità delle opere del PNNR (scuole, edilizia pubblica ecc.)? Adattando la propria rete di vendita e agendo in maniera proattiva con la produzione instaurando delle partnership. Ne parliamo con:
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- Marco Squinzi, amministratore delegato Mapei
- Stefano Roncan, direttore commerciale Heidelberg Materials
Come la rivendita può declinare le opportunità della Direttiva Case Green e come può agganciarsi al mondo finanziario? Il punto di vista di:
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- Luca Delle Femine, head of strategy Immobiliare.it Insights
Area di business sempre più importante e che valorizza la rivendita edile: il noleggio è in forte crescita grazie ai lavori collegati al Superbonus e al PNRR e al nuovo stile di utilizzo e di consumo condiviso di macchine e attrezzature.Lo racconta:
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- Lorenzo Moretti, responsabile comunicazione Assodimi/Assonolo