[ Edizione 2023 ]
Nell'era del post bonus
L’edizione 2023 del Convegno Sercomated si propone con una formula diversa dalle precedenti: un focus su tre tematiche strategiche ovvero DIGITALIZZAZIONE, SOSTENIBILITÀ e FORMAZIONE alla VENDITA per l’evoluzione del business della rivendita e di tutto il comparto edile. È giunta l’ora di digitalizzare l’edilizia, di trasformare il green in un business sostenibile e di trovare nuove metriche di vendita!
Sercomated presenta tre progetti per affrontare l’era post bonus e far evolvere la rivendita nel mercato di oggi: DPRICE, Consorzio REC e Il Progettista Sistemico.
Tre imperativi per far crescere la distribuzione:
– digitalizzare per ottimizzare i processi e ridurre gli errori (che si attestano intorno al 30% per un valore di almeno 69 miliardi di euro);
– portare la sostenibilità in rivendita con nuovi progetti che agevolino il riciclo, settore in cui l’Italia è prima della classe con un tasso di riciclo del 72% contro una media europea del 53%, anche nell’utilizzo in materia circolare siamo al 21% contro una media europea del 12%;
– formare le nuove figure protagoniste della distribuzione.
[ Edizione 2022 ]
Bonus edilizia: il giorno dopo
Qual è il mercato del post bonus e quali sono le prospettive future? E come la filiera dell’edilizia, capitanata dal mondo della distribuzione, si sta preparando al cambiamento che il post bonus si porta appresso?
A queste e molte altre domande ha cercato di rispondere l’incontro durante il quale, numeri alla mano, si è parlato della dimensione del mercato italiano terminata la renovation wave, azione che tocca tutta la Comunità Europea e spinge le politiche dei singoli Paesi a sostenere l’edilizia rimodulando le azioni in essere fino al 2030, non trascurando nemmeno il mercato del lavoro, punto dolente del comparto delle costruzioni ma non solo.
Quali saranno i nuovi modelli organizzativi per il mondo della distribuzione? Quali le sfide che ci attendono?
Nel pomeriggio si è tenuta inoltre una sessione speciale dedicata alla rivoluzione digitale nella distribuzione edile con la presentazione del progetto DPrice: lo standard comune per la digitalizzazione dei listini prezzi dei materiali da costruzione.
PROGRAMMA 2022[ Edizione 2021 ]
La grande scommessa della distribuzione edile
Si è svolto in live streaming da GreenPea l’appuntamento di Sercomated con il mondo della distribuzione e produzione di materiali edili.
Un momento di incontro e confronto che vedrà coinvolti grandi nomi della distribuzione edile ma anche della finanza e del settore del green retail senza dimenticare e-commerce e digitale.
A fare il punto della situazione introduttivo con una fotografia dello scenario attuale saranno: Giuseppe Freri, presidente Federcomated; Mario Verduci, segretario generale Federcomated e amministratore delegato Sercomated; Luca Berardo, presidente Sercomated; Maurizio Bellosta, vicepresidente sezione cromato Associazione italiana costruttori valvole e rubinetteria e Edoardo Sabbadin, docente di Economia e gestione delle imprese Dip. Economia Università di Parma.
Il punto di vista delle grandi realtà edili multipoint e idrotermosanitarie con Gianluca Zanutta, amministratore delegato Zanutta Spa, Alberto Comini, amministratore delegato Gruppo Comini e Federico Nessi, direttore vendite Eternedile tra i protagonisti di una nuova stagione di acquisizioni che sta ridefinendo i nuovi equilibri di mercato.
Per la grande distribuzione specializzata sono intervenuti Gianluca Bellini, direttore Gruppo Made e Matteo Camillini, direttore BigMat Italia e BigMat International, che hanno analizzato il fenomeno dal punto di vista dei grandi gruppi di acquisto.
Anche la finanza ha avuto uno spazio importante grazie al contributo di Graziano Verdi, CEO Italcer nel talk dal titolo “La finanza per crescere: mini bond, quotazione e fondi di investimento potrebbero arrivare a far crescere anche la distribuzione edile”.
Edilizia e costruzioni si intrecciano sempre più con altri settori e non possono prescindere dalla sostenibilità, oggi più che mai, un’arma di crescita come ha raccontato Francesco Farinetti, amministratore delegato di Green Pea e vicepresidente Eataly e Pierangelo De Poli, CEO di Green Pea Mobili, ma anche con il progetto del Consorzio REC raccontato dal presidente Francesco Freri.
L’edilizia sempre più green e sostenibile ma anche sempre più digital, indispensabile un passaggio anche sulle tecnologie digitali e l’e-commerce per parlare di multicanalità consapevole nelle sue declinazioni strategiche e strumenti.
Gabriele Nicoli, vicepresidente Sercomated, ha illustrato lo scenario mentre Ida Cantatore, project manager digital platform Edilportale ha raccontato dell’accelerazione dell’impiego dei canali digitali di interazione e vendita: platform e marketplace.
Come i canali digitali si integrano con i punti vendita è stato invece il focus della testimonianza di Mario Colombino, amministratore delegato e direttore commerciale-marketing ICOS Srl.
[ Edizione 2020 ]
Venerdì 30 ottobre 2020
ore 17.00 – 17.50
Superbonus 110%: la rivendita agevola gli sconti fiscali
30 ottobre 2020 | ore 17.00 – 17.50
Nell’intricato quadro normativo del Superbonus 110%, la via d’uscita per sfruttare al meglio questa grande opportunità di riqualificazione del patrimonio edilizio italiano è rappresentata dalla partnership tra professionisti del settore e rivenditori di materiali edili. Se, da un lato, il mondo della progettazione si sta attrezzando per rispondere alle competenze tecniche necessarie, dall’altra gli store specializzati dell’edilizia giocano un ruolo centrale: sono loro, infatti, al centro di una filiera che fa da centro nevralgico di informazione, competenze e selezione delle soluzioni costruttive più innovative, offrendo assistenza pre e post-vendita grazie alla partnership con produttori di materiali, architetti e geometri.
Città 2030: ultima chiamata per la filiera delle costruzioni
“Città 2030: ultima chiamata per la filiera delle costruzioni” parte dalla constatazione che nessuna città che abbia qualche ambizione può permettersi di non avere una visione del futuro e una strategia così come la distribuzione edile non può permettersi di non concrescere con il resto della filiera per aumentare la produttività. I punti cardine della trasformazione sono la mobilità, la sostenibilità ambientale, la bioarchitettura e la digitalizzazione.
Le città di domani avranno un piano climatico o di politiche riguardanti l’ambiente e l’energia, che indicherà le azioni per migliorare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni di CO2. La mobilità e l’edilizia potranno contare su un grande piano di investimenti: ci saranno nuove tipologie di edifici, con una nuova architettura integrata con il verde, per la quale sarà necessaria una pianificazione integrata tra operatori pubblici e privati che consentirà di coordinare gli elementi per uno sviluppo sostenibile.
In questo contesto la filiera delle costruzioni sembra ancora poco coinvolta nei piani che ridisegneranno molte città italiane, a partire da Milano dove si gioca una delle partite più importanti tra i progetti di smart city.
Quali sono le esigenze della progettazione e i passi da fare subito da parte degli operatori del settore per essere attori protagonisti di questo nuovo capitolo dell’edilizia made in Italy?
Quale ruolo chiave può svolgere la distribuzione di materiali edili in sinergia con la produzione e con gli altri operatori della filiera?
PROGRAMMA 2019GLI EFFETTI DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE SULLA FILIERA DELLA RISTRUTTURAZIONE EDILE
Cos’è la Digital Renovation? Quali sono gli effetti della rivoluzione digitale sulla filiera della ristrutturazione edile?
La ristrutturazione del patrimonio edilizio italiano è al centro del comparto delle costruzioni, perché ristrutturare conviene e non solo per adeguarsi alle nuove normative energetiche e sismica.
Ma come sta evolvendo la domanda di ristrutturazione che passa sempre più dai canali digitali? Quali sono i nuovi scenari e i nuovi attori?
L’online mette al centro progettisti e privati e vede nascere nuove realtà che in poco tempo contano su fatturati milionari, mentre l’offline si appresta a giocare una doppia partita tra fisico e digitale dove il ruolo degli store di materiali edili può essere centrale.
Scuole e beni pubblici, il settore alberghiero e il turismo sono i motori della ristrutturazione in Italia, ma l’uso del digitale e dell’online come sta modificando i loro processi. A parlare di questo e molto altro sono chiamati grandi nomi di riferimento del tessuto economico italiano: da Scenari Immobiliari al Politecnico di Milano, dal Miur a INNOvance del Ministero per lo sviluppo economico, da Sweetguest all’Associazione Provinciale Albergatori di Milano, da Facileristrutturare.it a Tripadvisor, per un incontro che cercherà di inquadrare lo stato dell’arte e le prospettive future di un comparto sempre più centrale non solo per la filiera edile.
Il convegno dà diritto a 3 CFP dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri. In fase di accreditamento presso l’Ordine degli Architetti.
PROGRAMMA 2018IL RUOLO DELLA FILIERA EDILE NELLA RIQUALIFICAZIONE SISMICA
L’Italia, che da sempre convive e fa i conti con i terremoti, è chiamata a riflettere con urgenza su come tutta la filiera edile – dalla politica alla progettazione, dalla produzione alla distribuzione delle soluzioni costruttive fino alle imprese edili – possa affrontare le sempre più frequenti emergenze sismiche che coinvolgono l’Italia da Nord a Sud e contribuire alla prevenzione e messa in sicurezza gli edifici italiani tramite lo sviluppo e l’applicazione di soluzioni innovative ed efficaci.
«Oltre il 70% del nostro Paese si trova in zona sismica e alla luce degli ultimi eventi per gli italiani è diventata una priorità assoluta proteggersi dal rischio e mettere in sicurezza il loro bene più prezioso, ovvero la casa – spiega Gabriele Nicoli, vice presidente Sercomated –. Difendere il nostro territorio è un dovere ed è oggi quanto mai necessario fare chiarezza su tutti i punti fondamentali di una tematica così complessa, dalla classificazione sismica agli sgravi fiscali, all’applicazione corretta delle legislazioni per poter procedere alla riqualificazione e all’adeguamento sismico degli edifici con le soluzioni tecnologiche e i materiali che il mercato offre».
Saranno queste le linee guida attorno alle quali si svilupperà il convegno Il ruolo della filiera edile nella riqualificazione sismica, tra legislazione, politica e opportunità sociali. Dalla corretta progettazione al Sismabonus, in programma dalle 10 alle 17 il 25 ottobre a Roma, nella prestigiosa sede di Confcommercio al numero 2 di Piazza Belli.
PROGRAMMA 2017IL DIGITALE NELLA DISTRIBUZIONE EDILE
Il terzo Convegno Nazionale Sercomated, in programma il 25 maggio, porta alla ribalta il tema della rivoluzione digitale nel settore delle costruzioni.
La digital transformation prevede un insieme di cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali e va oltre la semplice adozione di nuove tecnologie. Permette di erogare servizi, fornire beni, far vivere esperienze, creando nuove connessioni tra persone, luoghi e cose. La trasformazione digitale integra e coinvolge tutto l’ecosistema toccato dal processo. Cosa significa tutto questo per il mondo degli store di materiali edili e per l’intera filiera delle costruzioni?
A questa domanda cercherà di rispondere il panel di prestigiosi relatori che interverranno alla terza edizione del Convegno Nazionale Sercomated dal titolo “Digital Store Transformation”, in programma giovedì 25 maggio negli spazi del centro congressi del Devero Hotel di Cavenago Cambiago (MI).
PROGRAMMA 2017CANALE DIGITALE VS REALE
Al mattino il vicedirettore di Radio 24, Sebastiano Barisoni, sarà ancora una volta moderatore di due salotti dedicati all’Italia che cambia e al confronto tra la nuova demografia e gli stili dell’abitare, descritti e analizzati da ospiti come Nomisma e Idealista. A confrontarsi sul tema della distribuzione digitale saranno poi alcuni dei principali attori ed esperti di ecommerce del settore edile e non, come eBay, Thormax, Velux Italia, Edilportale e Asseprim – Digital Strategist Omniaweb Italia.
Durante il pomeriggio si tratteranno i cambiamenti delle dinamiche distributive nell’ottica della multicanalità e dei cambiamenti nel modo di abitare e di acquistare, a intervenire il professor Edoardo Sabbadin, del dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Parma, che poi sarà anche moderatore del pomeriggio in compagnia dei progetti di Wikihome, di 4Bild e anche di Harley&Dikkinson Finance con cui si parlerà di finanza solidale.
Gli ultimi due salotti coinvolgeranno i grandi gruppi in Italia come BigMat, Deus, Made e il sito di ecommerce per l’edilizia Casabassoconsumo.eu, che intavoleranno un dibattito sulla sfida tra canale reale e digitale e sulle strategie da mettere in pratica.
A concludere la giornata uno spazio dedicato al BIM con Alberto Pavan del Politecnico di Milano, responsabile scientifico di INNOVance, progetto finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, e le best practice BIM dei produttori, come ad esempio quella sviluppata da Saint-Gobain in questa nuova, ma ormai consolidata, frontiera della progettazione edilizia.
DAVIDE VS GOLIA